Esiste un modo con l’ecommerce per guadagnare di più, senza dover spendere un patrimonio nella pubblicità.
È una strada che pochi seguono. È una strada che ha un nome preciso; si chiama aumento del tasso di conversione.
Per chi ancora non conosce il tasso di conversione è un numero che ci dice quanti ordini fai ogni 100 visite.
Se sei curioso di conoscere la formuletta per ottenere il tasso di conversione eccola qua…
Ordini / visite * 100 = tasso di conversione
Ma a parte le operazioni matematiche ciò che voglio trasferirti oggi è l’importanza di aumentare il tasso di conversione nel tuo ecommerce.
Il gioco di conquistare più clienti a costo zero
Al fine di mostrarti con estrema chiarezza perché un buon tasso di conversione è capace di farti guadagnare di più, ti illustro un caso reale.
Con un negozio che vende prodotti di fascia media — entrato in consulenza a inizio anno — siamo passati da 13.000 a 20.000 euro/mese di vendite; abbiamo ottenuto questo risultato lavorando solo sul tasso di conversione.
Quindi gli incassi sono cresciuti senza mettere un euro in più per la pubblicità.
A parità di spesa pubblicitaria ora il negozio incassa oltre il 50% in più.
Migliora il tasso di conversione e incassa più soldi senza sforzo
Per fare più clienti, non aumentando i budget pubblicitari, è necessario intervenire su diverse aree del negozio online.
A volte è sufficiente una modifica al design o ai micro contenuti del sito per far salire il numero di ordini giornalieri; davvero in poco tempo.
Chiaro che prima è necessaria un’analisi per capire dove mettere le mani.
Detto questo con un metodo di lavoro scrupoloso e professionale è possibile incassare più soldi senza sforzi particolari.
Per chiarire ancora meglio il concetto ti faccio un esempio.
Immaginiamo che:
- spendi in pubblicità 500 euro;
- e ricevi 2.500 visite;
- hai un tasso di conversione dello 0,6%;
- e quindi fai 15 ordini con un carrello medio di 100 euro;
- in pratica incassi 1.500 euro.
Se non hai grandi margini sui prodotti, forse, questo conto per te non è profittevole.
Tuttavia guarda cosa succede se, lavorando con attenzione sul tuo ecommerce, portiamo il tuo tasso di conversione a 1,2%.
Allora raddoppi gli incassi da quella campagna. Spendi 500 e incassi 3.000, non più 1.500.
La capacità di trasformare le visite in denaro
Adesso non voglio rimpinzarti di numeri perdendo la tua attenzione per sempre.
Confesso i calcoli esercitano un certo fascino su di me, ma capisco che possono risultare anche noiosi.
A parte questo, come spiego sempre ai clienti in consulenza, possiamo aumentare i guadagni se lavoriamo su come il negozio trasforma le visite in clienti.
È inutile aprire i rubinetti pubblicitari buttando fiumi di persone su un ecommerce che non vende.
Ora in qualunque fase tu ti trovi: hai un ecommerce che non fa visite oppure hai traffico ma non fai ordini, puoi richiedere un primo contatto con noi e troveremo la strada migliore per far crescere le tue vendite online.